Il larice era considerato albero cosmico lungo il quale scendevano il Sole e la Luna
sotto forma d’uccelli d’oro e d’argento.


L’associazione culturale Larici e il sito www.larici.it sono due realtà indipendenti ma sinergiche.

L’associazione culturale LARICI è stata fondata a Milano l’11 maggio 2001 e ha come fine istituzionale la promozione, lo sviluppo e la divulgazione della cultura e dell’arte in qualunque forma si manifestino: un campo d’interesse infinito, perché ogni cosa ha, in modo più o meno palese, valenze culturali e/o artistiche. Per questo, vuole partecipare alla voglia di conoscenza, aggiornamento, curiosità che quotidianamente il pubblico di tutto il mondo testimonia visitando mostre e ascoltando rappresentazioni. Ma intende farlo in un modo un po’ speciale: offrendo soprattutto novità. Nuovo non significa soltanto “mai visto”, vuol anche dire riscoprire talenti dimenticati e preziosità nascoste, far emergere punti di vista differenti, riproporre testi inaccessibili ai più, divulgare ricerche scientifiche elaborate anche in ambito universitario, affrontare con altro spirito e altro spessore temi ritenuti consueti, rivalutare “la” e “le” culture.

Integrazione e sinergia con il sito www.larici.it si manifestano, in particolar modo ma non solo, nell’approfondimento dei temi inerenti all’architettura e alla cultura dell’est che costituiscono gli ambiti di ricerca comuni.

L’associazione cura mostre e pubblicazioni che prendono corpo da tali studi e si distinguono per essere uniche in Italia per tema e taglio.

Le mostre interessano per lo più la cultura russa nella pittura – oli dal 1945 al 1985, acquerelli dal 1970 al 2002 e antiche icone – che nell’artigianato. Per esse sono state predisposte le pubblicazioni:
- Aleksandr Sorokin, Acquerelli, Marna 2003 (ISBN 8872032229) (biografia)
- Aleksandr Sorokin, L’altra cultura, Marna 2003 (ISBN 8872032288) (biografia)
- Artigianato russo, Marna 2009 (ISBN 8872034663)
- Antiche Icone, 2002 (esaurito)
- CD Inni della Chiesa ortodossa russa (esaurito)
- CD Canti russi per bambini (esaurito)

Sono esclusivamente a uso interno:
- CD-ROM Glossario: Icone e dintorni (spiegazione di milletrecento voci principali con oltre mille immagini)
- CD-ROM Icone di metallo (analisi storico-tipologica: oltre milletrecento icone per un totale di circa duemilaseicentocinquanta immagini)
- CD-ROM Madre di Dio (analisi agio-iconografica: millecento descrizioni con più di tremila immagini e una antologia di cinquanta testi)
- La Rus’ dalle origini al XV secolo, con appendice sul monachesimo russo (pdf)
- Geometrie sacre: la simbologia dell’antica architettura russa (pdf)
- Dall’Eden all’hortus: storia del giardino antico (pdf)
- Cartoline augurali di fine d’anno nella Russia zarista e sovietica (pdf e millecentoundici immagini)
- Manifesti russi e sovietici dal 1914 al 1991 (in corso di ultimazione)

Una pubblicazione legata alle tematiche del sito www.larici.it è
- M.P. Belski, S. Montruccoli, Milano: da posta per cavalli a città regione, Marna 2002, ISBN 8872031702 (presentazione)

 

associazione culturale Larici
C.F. 97301480164
info@larici.it

 

 

webmasterwww.larici.it - info@larici.it