ICONE E RELIGIONE > Rudolf Arnheim, La prospettiva invertita e l’assioma del realismo, 1986

 

Bibliografia
1. Arnheim, Rudolf, Perceptual Abstraction and Art, in Toward a Psychology of Art, Univ. of California Press, Berkeley and Los Angeles 1966; trad. it. Astrazione percettiva ed arte, in Verso una psicologia dell’arte, Einaudi, Torino 1969, pp. 37-65.
2. –, Art and Visual Perception, New Version, Univ. of California Press, Berkeley and Los Angeles 1974; trad. it., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1987.
3. Beyen, Hendrick Gerard, Die pompejanische Wanddekoration vom zweiten bis zum vierten Stil, Nijhoff, Den Haag 1938.
4. Coomaraswamy, Ananda, Selected Papers: Traditional Art and Symbolism, Princeton Univ. Press, Princeton, N. J., 1977.
5. Doehlemann, K., Zur Frage der sogenannten umgekehrten Perspektive, “Repert. f. Kunstwiss.”, 33 (1910), p. 85 sgg.
6. Gioseffi, Decio, Perspectiva Artificialis, Univ. degli studi di Trieste, Trieste 1957.
7. Goodman, Nelson, The Language of Art, Bobbs-Merril, Indianapolis 1968; trad. it., Il Saggiatore, Milano 1976.
8. Katz, David, War Greco astigmatisch?, Veit, Leipzig 1914.
9. Laporte, Paul M., Cubism and Scienze, “Journ. of Aesthetics and Art Criticism”, 7, 3 (marzo 1949), pp. 243-56.
10. Lehmann, Phyllis Williams, Roman Wall Paintings from Boscoreale in the Metropolitan Museum of Art, Archaeological Institute of America, Cambridge, Mass., 1953.
11. Lipps, Theodor, Grundlegung der Aesthetik, Voss, Hamburg und Leipzig 1903.
12. Nordau, Maz, Entartung, Duncker, Berlin 1893; trad. it., Degenerazione, Bocca, Torino 1896.
13. Oster, Gerald, Phosphenes, “Scientific American”, 222 (febbraio 1970), pp. 83-7.
14. Pascal, Blaise, Pensées et opuscules, a cura di L. Brunscvicg, Hachette, Paris 1917; trad. it. a cura di P. Serini, Mondadori, Milano, 1982.
15. Riegl, Alois, Historische Grammatik der bildenden Künste, Böhlau, Graz-Köln 1966; trad. it., Grammatica storica delle arti figurative, Cappelli, Bologna 1983.
16. Schapiro, Meyer, On a Painting of Van Gogh, in Modern Art 19th and 20th centuries, Braziller, New York 1978.
17. Trevor-Roper, Patrick, The World Through Blunted Sight, Thames & Hudson, London 1970.
18. White, John, The Birth and Rebirth of Pictorial Space, Faber, London 1957; trad. it. Nascita e rinascita dello spazio pittorico, Il Saggiatore, Milano 1971.
19. Worringer, Wilhelm, Abstraktion und Einfühlung, Piper, München 1911; trad. it. Astrazione e empatia, Einaudi, Torino 1975.
20. Wulff, Oskar, Die umgekehrte Perspektive und die Niedersicht, “Kunstwissensch. Beiträge August Schmarsow gewidmet”, Leipzig 1907.

 

 

 

 

 

webmasterwww.larici.it - info@larici.it