FRAMMENTI > I.B.L., Il dizionario dello scolaro


IDEE – Si accendono una con l’altra come scintille elettriche. Non siamo gelosi delle nostre idee, scambiamole coi compagni. Io do un’idea a te, tu dai un’idea a me, e così avremo due idee per ciascuno... Le idee non sono danari, ma valgono assai di più.

IGIENE – È la scienza che studia la maniera di conservare la salute. La pulizia della persona, dell’ambiente in cui viviamo è la prima norma igienica per star sani, per evitare le malattie, senza contare che è anche un rispettoso dovere verso Dio, verso le persone che ci stanno vicine, verso noi stessi.

IGNORANZA – Non è colpa essere ignoranti; tutti lo siamo, chi più, chi meno, ma è colpa non cercare di istruirsi di più avendone la possibilità. Un asino può ragliare quanto vuole, ma non riuscirà mai a scardinare il cielo. Il guaio si è che un ignorante è sempre pronto ad ammirarsi. (Non si dice infatti che la superbia e la presunzione sono parenti strette dell’ignoranza?)

INTELLIGENZA – Una scintilla di Dio dentro di noi.

INVIDIA – Un bruttissimo difetto che rende infelice chi ne è affetto: non gode di quello che ha, tutto teso com’è a rammaricarsi che gli altri abbiano qualcosa. “Invece di andar lontano in cerca di ciò che non hai – dice il poeta – meglio faresti a guardar profondo nel pezzetto di mondo dove stai...”

ITALIA – Una striscia di terra così piccola che in una carta del mondo appena si vede, ma un tempo dominò il mondo. È terra di santi e di poeti, di eroi. L’amo, è la patria mia...


ABCDEFGH – I – LMNOPQRSTUVZ

 

 

 

webmasterwww.larici.it - info@larici.it