FRAMMENTI > I.B.L., Il dizionario dello scolaro


VACANZA – La più bella istituzione scolastica (confessiamolo senza ipocrisie!)

VACCINAZIONE (e rivaccinazione) – La pratica sanitaria cui ci si deve sottoporre di buon grado: è di solito una iniezione che ha il compito di preservarci da una grave malattia (vaiuolo, difterite, poliomielite...). Un piccolo dolore fisico per un gran bene a vantaggio nostro e della comunità. Basterebbe che una sola persona si sottraesse alla vaccinazione (per fortuna talune sono obbligatorie) per diffondere tremende epidemie.

VANGELO – Il più poetico libro che mai sia stato scritto e che mai si scriverà.

VANITÀ – Gli uomini vanitosi somigliano a quel gallo che era persuaso di far sorgere il sole col suo canto. (E poi rimase male, quando, essendosi un mattino svegliato in ritardo, s’accorse che il sole era sorto lo stesso.)

VECCHI – Hanno bisogno di affetto come del sole...

VEGETALE – Il regno vegetale: una delle tre meraviglie della natura (le altre due: il regno animale e il regno minerale).

VIRTÙ – ... quelle – ha detto San Francesco di Sales – che colmano l’anima di dolcezza, di soavità incomparabile. Non consistono, le virtù, nel far grandi cose, ma nel far bene le piccole.

VITA – Lo splendido dono che Iddio ha voluto farci e del quale dovremo rendergli conto, un giorno.

VOLONTÀ – Tutti vogliono essere padroni, e nessuno riesce a essere padrone di se stesso. Vincere se stessi è la più bella vittoria: combattere se stesso è la guerra più difficile. La volontà è una molla preziosa che tutti possediamo, ma bisogna saperla far scattare al momento giusto (e non sempre questo momento ci piace...)


A – B – C – D – E – F – GH – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

 

 

 

webmasterwww.larici.it - info@larici.it